Mille volti di una camicia

I modelli di camicie che si indossano dicono molto più di quanto pensi di una persona e, indipendentemente dal proprio stile personale, alcuni modelli posso risultare inappropriati in determinate occasioni. Formale e casual fanno parte di un continuum di cui rappresentano gli estremi. È bene dunque capire come, al suo interno, si collocano i vari pattern. Prima di acquistare la tua prossima camicia, assicurati dunque di scegliere il modello giusto per ogni occasione. Ecco una guida a pattern e fantasie per semplificarti la decisione e non essere mai fuori luogo.

Tinta unita

Le camicie a tinta unita si trovano all'estremità dello spettro formale-casual e la loro collocazione dipende dal colore: quelle bianche o azzurre sono le più formali e appropriate per l'abbigliamento da lavoro; i toni della terra e pastello vanno bene per le situazioni casual; mentre, i toni audaci e il nero, dovrebbero essere riservati all'abbigliamento da club.

Fantasia a righe

Le righe costituiscono la fantasia più formale di tutte. Tuttavia, lo spessore di ciascuna riga e la distanza tra esse, influenzano molto il look finale. Generalmente le strisce più sottili e strette sono formali, al contrario, strisce spesse e distanti tra loro risultano casual. Allo stesso modo, le strisce verticali sono più formali di quelle orizzontali.

Tattersall

Il motivo tattersall a prima vista potrebbe risultare molto simile a quello a righe, ma a uno sguardo più attento si possono distinguere due differenze principali: in primo luogo, le linee sono attorcigliate e deformate e sembrano quasi spirali; in secondo luogo, le linee non sono tutte dello stesso colore, poiché il motivo è intrecciato nel tessuto anziché tinto dopo la tessitura. Un pattern relativamente casual che può essere indossato con i jeans per un look comodo, oppure per sdrammatizzare un completo formale.

Il motivo tattersall ricorda vagamente quello a quadretti, anch’esso intrecciato nel tessuto in una griglia monocolore di strisce spesse. Essa risulterà più scura nei punti di intersezione delle strisce verticali e orizzontali.

Tartan

Il motivo scozzese prevede una griglia incrociata di linee in vari colori e spessori. La maggior parte dei motivi tartan utilizza il rosso o il verde come colori primari, con nero, blu, giallo e bianco come colori secondari. Il tartan è un modello casual che viene indossato principalmente sulla lana in autunno e in inverno, ma dovrebbe essere generalmente evitato negli abiti formali.

Pois

Il motivo a pois è l’iconica fantasia a pallini che dona un look giocoso, un'opzione estremamente casual che richiede molta sicurezza. All’aumentare della dimensione dei pois, il vostro capo risulterà sempre più casual.

Paisley

Risalente alle antiche culture mediorientali, il motivo paisley si distingue per i suoi colori, per le forme arrotondate e morbide simili ad una lacrima che possono ricordare delle fantasie floreali. Anch’esso intrecciato direttamente nel tessuto, è probabilmente il modello più casual per le camicie da uomo, poco adatto a cravatte, sciarpe e fazzoletti da taschino.